Blog

MODA SOLIDALE E SOSTENIBILITA’ SOCIALE, AD OGNI ACQUISTO.

WOO sceglie CENTS come “piattaforma ad impatto sociale che unisce l’esperienza del dono ad ogni acquisto, connettendo persone e aziende al terzo settore”.

Per rispondere concretamente al desiderio di donare, da qualche giorno abbiamo attivato una nuova funzionalità nel nostro shop.

Ogni volta che farai acquisti, WOO donerà a Huipalas una percentuale pari al 5% dei tuoi acquisti e potrai contribuire ulteriormente aggiungendo un euro alla donazione.

Rendiamo trasparente e ancora più concreto il nostro impegno sociale per una causa che ci sta molto a cuore. Quella dei bambini spesso dimenticati, che vivono ai  margini del nostro pianeta, in condizioni di povertà e di grande fragilità.

HUIPALAS è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) attiva principalmente in Kenya e in altre aree svantaggiate del continente Africano, ma non solo. I suo motto ci accompagna fin dai nostri esordi ed carico di significati. “Io sono perché noi siamo” è infatti una dichiarazione di consapevolezza di un sentimento di umanità che sfugge alle società occidentali. Nei territori dove sono insediati le popolazioni assistite da questa rete di volontari, tutto è interconnesso.

Ogni piccola azione si riflette sulla comunità e gli sforzi dei volontari per introdurre programmi e strumenti sono enormi, ma indispensabili. 

Per capire al meglio l’urgenza e l’importanza dei progetti HUIPALAS, occorre esaminare alcuni aspetti della quotidianità e della realtà vissuta da una larga fetta della popolazione residente negli insediamenti informali della capitale Nairobi. Korogocho ne è un esempio, è infatti caratterizzata da un elevato tasso di crescita demografica in ragione della migrazione dalle aree rurali.

La popolazione di Korogocho risulta attualmente intorno alle 150.000 unità su una superficie di appena 1000 metri quadrati. Oltre ai beni materiali impiegati nella realizzazione dei vari progetti, i costi comprendono anche l’organizzazione della comunità, l’affitto e il mantenimento delle strutture. Il team operativo in queste zone ha bisogno di budget di partenza, per far fronte alle spese d’ufficio che spesso vengono coperte dai partner. Ogni nostro progetto ha un piano di realizzazione che permette agli attori locali di operare attivamente nelle diverse fasi progettuali. Inoltre investiamo nella formazione dei nostri collaboratori (italiani e kenioti) e dei tecnici che eseguiranno poi le diverse mansioni.

Woo, un brand artigianale dal cuore grande. Il progetto Cents e la partnership solidale con Huipalas rappresentano solo un aspetto della nostra strategia di produzione responsabile, che si affianca agli obiettivi ambientali e sociali. Ogni volta che farai acquisti, WOO donerà a Huipalas una percentuale pari al 5% dei tuoi acquisti e potrai contribuire ulteriormente aggiungendo un euro alla donazione.

Nonostante la crescita del nostro brand, richieda oggi tanti investimenti, abbiamo scelto di percorrere anche la strada della sostenibilità economica in modo stabile e integrato al processo d’acquisto con l’idea “Tu compri noi doniamo”: un valore per te e un valore per noi. Perché, come produttori di moda artigianale, sentiamo nostra la missione di contribuire al cambiamento dei modelli di consumo. La moda siamo noi, che possiamo scegliere e fare squadra per lasciare nel futuro un’impronta positiva.

Grazie CENTS.

Per saperne di più visita il sito di HUIPALAS

Guarda il video https://youtu.be/b2YyciOJQ5A